Speranza

Ciao a tutti! Mi chiamo Veronica Anello, ho 25 anni e vivo a Palermo.

Da circa tre mesi sono una volontaria del servizio civile universale presso il centro Diaconale ‘‘La Noce’’, a Palermo. Nello specifico, presto servizio presso una “Casa di accoglienza ad indirizzo segreto per ospitalità di II livello”.  Si tratta di una struttura di ospitalità per donne italiane e straniere vittima di violenza e per i loro figli. I loro percorsi sono personalizzati e attraverso il sostegno dell’intera equipe, sono tesi a favorire nuovi progetti di vita e al raggiungimento dell’autonomia.

Il mio percorso all’interno del progetto “Gente che Spera” è iniziato tre mesi dopo rispetto ai miei colleghi volontari in quanto non sono rientrata nei sei posti messi a disposizione dal bando. Come indica il nome stesso del progetto, ho sperato tanto anch’io di farne parte e quando la mia OLP mi ha comunicato che, a causa di una rinuncia, si fosse liberato un posto, sono stata felicissima di accettare.

Non nego le difficoltà iniziali. Mi sentivo incapace rispetto alle mie colleghe che già avevano acquisito sicurezza rispetto alle mansioni da svolgere, rispetto all’ambiente e soprattutto avevano già instaurato un bel rapporto con le donne, i bambini e i ragazzi. Ho avuto modo di superare le mie insicurezze grazie alle grandi capacità umane e professionali di tutta l’equipe presente. Mi hanno affiancata con pazienza e attenzione evitando qualsiasi atteggiamento giudicante.   

Questi pochi mesi di esperienza come volontaria mi stanno aiutando molto a crescere. Nonostante la mia inclinazione ad essere una persona introversa e timida la realtà del Centro Diaconale “La Noce” mi sta dando la possibilità di conoscere ogni giorno nuove persone, tutte diverse tra loro e soprattutto la possibilità di mettere alla prova me stessa. Credo fortemente che tutte le esperienze che offre il Centro Diaconale “La Noce”, possano essere momento di riflessione e di scoperta. Sono sicura che nei mesi avvenire, avrò ancora modo di sperimentare nuovi momenti di crescita che mi aiuteranno ad essere una persona migliore.

Veronica Anello

Lascia un commento